Emilia Maria D’Ascoli, patrocinante in cassazione, si occupa di diritto civile e gestisce il settore tributario e fiscale di Legalty Avvocati.
Si è laureata con pieni voti in giurisprudenza presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano con tesi in diritto industriale.
Ha cominciato a svolgere la sua attività professionale presso importanti studi legali milanesi per poi trasferirsi a Roma, dove ha lavorato per diversi anni all’interno di un primario studio legale gestendo il settore del diritto civile e tributario.
Nel corso degli anni, anche attraverso la frequentazione di master dedicati, ha approfondito le tematiche del diritto civile, del diritto tributario e del diritto alla riscossione, maturando esperienza professionale sia in campo giudiziale che stragiudiziale.
Con riferimento al settore civile e alla realtà di impresa, negli anni ha acquisito competenze e professionalità che le permettono di offrire consulenza e assistenza legale in materia contrattuale, nell’ambito del recupero dei crediti, della gestione dei debiti e delle diverse procedure concorsuali.
Si occupa, inoltre, dei rapporti tra il contribuente (persona fisica e/o società) e il fisco e del relativo contenzioso. La sviluppata capacità e sensibilità nella gestione dei rapporti con la pubblica amministrazione le consentono di prestare assistenza fin dall’inizio della verifica affiancando il contribuente durante accessi e ispezioni, instaurando un contraddittorio con l’Agenzia delle Entrate per limitare le contestazioni e valutare le scelte più opportune.
L’approfondita conoscenza del diritto alla riscossione le permette di fornire consulenza al contribuente anche per la gestione e valutazione delle pretese contenute nelle cartelle esattoriali.
Altro settore in cui svolge la propria professione con passione e dedizione è quello dei diritti delle persone e della famiglia fornendo assistenza e sostegno nelle procedure di separazione e di divorzio, sia di natura giudiziale che stragiudiziale e di negoziazione assistita, garantendo la totale trasparenza delle soluzioni giuridiche e un completo supporto per la risoluzione dei vari conflitti e delle problematiche familiari dell’assistito.