Antonella Follieri, patrocinante in cassazione, gestisce il settore penale di Legalty Avvocati. La passione per la materia nasce sin dai primi anni di scuola, tramandata da una lunga tradizione familiare.
Si è laureata con lode in giurisprudenza presso la L.U.I.S.S. Guido Carli con tesi in diritto penale sui delitti contro la Pubblica Amministrazione. Ha conseguito il titolo di dottore di ricerca in procedura penale presso l’Università degli Studi di Ferrara e tuttora collabora quale assistente con le cattedre di procedura penale della L.U.I.S.S. Guido Carli di Roma.
È autrice di varie pubblicazioni per diverse case editrici nel settore giuridico e collabora stabilmente alla redazione della rivista giuridica Cassazione Penale.
Ha sviluppato negli anni professionalità e competenza, con particolare attenzione alla realtà di impresa, nell’ambito della quale ha acquisito una notevole esperienza, partecipando personalmente alla cura di numerosi processi per reati societari, fiscali e fallimentari, nonché alla gestione di rapporti consulenziali. Ha approfondito casi e questioni rilevanti ai sensi del D. Lgs. N. 231/2001 in tema di responsabilità amministrativa derivante da reato di persone giuridiche, società e associazioni.
Si è occupata principalmente di assistenza e difesa di soggetti che ricoprono ruoli apicali in società pubbliche e private, di numerosi amministratori di enti pubblici locali ed enti pubblici economici, oltre che di imprenditori e persone fisiche e ha curato numerosi casi di responsabilità professionale, sia in ambito sanitario che di sicurezza sul lavoro.
L’assistenza è garantita in ogni stato del procedimento e del processo, nei tre gradi di giudizio, e prosegue sino alla fase dell’esecuzione della pena dinanzi al Tribunale di Sorveglianza.
Grazie all’esperienza accademica e di autrice, ha messo a punto una efficace tecnica di redazione dei ricorsi per cassazione in ambito penale.
Convinta sostenitrice del ruolo sociale e di garante dei diritti dell’avvocato, è iscritta alle liste dei difensori d’ufficio e abilitata all’esercizio del patrocinio gratuito o a spese dello Stato, per fornire assistenza anche alle persone meno abbienti.
É membro del Polo Legale dell’Osservatorio Nazionale Bullismo e Disagio Giovanile, nonché componente della Commissione di Diritto Penale del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Roma.